#TuttAltroSport

Il mondo dei contenuti online si sta evolvendo molto velocemente e anche i social media stanno spostando la loro attenzione, dando molto più spazio ad immagini e video. Ha ancora senso dunque aprire un blog? Sicuramente possiamo dire che non è il prodotto ideale per raggiungere un pubblico ampio, ma non è questo il nostro obiettivo.
Vogliamo semplicemente raccontare e dare spazio a tutt’altro sport rispetto a quello “di vertice”, della nazionale di calcio o del gossip del calciomercato, dando vita a un “contenitore virtuale” dove raccontare storie di sport e di uomini e donne di sport, mettendo in evidenza le buone pratiche che, nella maggior parte dei casi, partono dallo sport di base, dalle piccole società sportive animate da migliaia di bambini, ragazzi, giovani e meno giovani che non vinceranno mai una Olimpiade o la Coppa del Mondo.
 
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni”
-Nelson Mandela

 

Qualche anno fa, attraverso il blog educalcio.it, raccoglievamo materiali, spunti e riflessioni sull’educazione nel calcio giovanile. Per vari impegni che non ci permettevano di seguire come volevamo il progetto, il blog è stato chiuso. A distanza di qualche anno vogliamo ripartire, alzando l’asticella: condividendo incontri, best practices, esperienze e chiacchierate con personaggi di sport, con l’ambizione che allenatori, dirigenti, studenti, “addetti ai lavori” o semplici appassionati possano trovare spunti utili al proprio lavoro. Tutto questo con un’attenzione particolare, oseremmo dire “mettendo al centro”, lo sport di base e i settori giovanili, valorizzando e cercando di raccontare storie emozionanti che alla fine, se ci pensiamo, sono quelle che fanno veramente bello lo sport del nostro Paese.

Comments are closed.